LA MEDITAZIONE COME CURA DI SE’ – incontri di meditazione a Firenze con Andrea Bonacchi – primavera 2015

 

Mani meditanti - cornice verde

La meditazione come cura di sé

Incontri di meditazione

conduce: Andrea Bonacchi

 

Sabato 14 febbraio 2015  :

SENTIRSI A CASA (1° parte)

Sabato 14 Marzo :

SENTIRSI A CASA (2° parte)

Sabato 11 aprile :

IMPARARE DALLA RABBIA

Ore 9,30-12, 30

Presso “Circolino di Mantignano”

Via del Chiuso 2, Mantignano, Firenze

Insieme affronteremo il tema della meditazione muovendoci tra psicologia e spiritualità, tra antiche sapienze e recenti acquisizioni scientifiche, e scegliendo come punto di vista quello della meditazione quale strumento per la salute, la cura di sé e la crescita personale.

Vedremo insieme gli aspetti teorici principali della meditazione come percorso per la salute e per il benessere individuale e collettivo.

Sperimenteremo alcuni tipi di meditazione principali in grado, se praticati con costanza nel tempo, di diventare importati strumenti per un rapporto più autentico, intimo, sereno con se stessi e con gli altri.

Approfondiremo tecniche per la conoscenza ed il rilassamento del proprio corpo, per la crescita personale e per una maggiore sintonia ed empatia con gli altri.

Questi incontri sono particolarmente indicati per chi vuole:

 sviluppare un senso di centralità e stabilità

 approfondire la conoscenza di sè e della realtà percepita

 apprendere  tecniche per rilassarsi e gestire il proprio stress

 ridurre il turbinio di pensieri, preoccupazioni, giudizi

imparare ad acquietare le proprie emozioni

 scoprire in sè e sviluppare le risorse, le qualità, le competenze per affronatare la vita

imparare ad essere il regista della propria vita

 valorizzare la propria creatività

 imparare a riconoscere, gestire e traformare le proprie emozioni negative (rabbia, invidia, tristezza, paura…)

Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai sperimentato tecniche meditative.

 Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare calzettoni per potersi togliere le scarpe, una coperta e un tappetino (e  un cuscino da meditazione o panchetto per chi lo possiede e preferisce usarlo piuttosto che usare la sedia).

 Numero massimo di partecipanti: 20

Per ogni incontro viene suggerito un contributo di 30 euro (per chi non ha lavoro e per gli studenti il contributo è libero / la partecipazione è gratuita). I fondi raccolti verranno utilizzati per sostenere i siti internet www.pensieriseme.it e www.centrosynthesis.it e per sostenere le attività della scuola di meditazione “Sul Sentiero”.

Durante gli incontri verranno dati consigli bibliografici per chi è interessato ad approfondire e trascrizioni delle meditazioni e file audio per chi vorrà esercitarsi nella pratica a casa (chi desidera avere i file audio in MP3 può portare agli incontri una memoria USB)

 Per maggiori informazioni e iscrizioni:

cell.: 3487522690

e-mail: andreabonacchi@centrosynthesis.it

Suggerimenti per raggiungere la sede degli incontri:

Provenendo dall’autostrada A11 (Firenze-Mare): al termine dell’autostrada dopo essere passati sotto la sopraelevata della ferrovia si svolta a destra salendo la rampa del ponte all’Indiano in direzione “Scandicci”. Si percorre il viadotto e il ponte fino a superare il fiume Arno; passato l’Arno si imbocca sulla destra la prima uscita e discesa la rampa ci si trova ad una piccola rotonda dove si seguono le indicazioni per “Mantignano”. Si supera l’entrata dei Vigili del Fuoco e poi fatti circa cinquanta metri si svolta a sinistra continuando a seguire le indicazioni per “Mantignano”.  Si percorre una stretta strada sull’argine per circa 500 metri fino a raggingere un ponte (sulla Greve). Si sale sul ponte e superatolo ci si trova nel borgo di Mantignano. Si segue la strada nell’abitato per circa duecento metri finchè si trova sulla sinistra un negozio, una panetteria, (con insegna “Pan demonio”). A questo punto si cerca parcheggio; proseguendo per altri 50 metri sulla stessa strada si apre a sinistra un ampio parcheggio. La panetteria si trova all’angolo con via del Chiuso e subito accanto al Circolino di Mantignano dove si svolgono gli incontri.

Provenendo dal Ponte alla Vittoria: provendo dai Viali di circonvallazione e da Porta a Prato si supera il ponte alla Vittoria e si imbocca la prima strada a sinistra che costeggia l’Arno (Lungarno del Pignone). Si percorre il sottopasso e superatolo si svolta subito a destra raggiungendo Lungarno dei Pioppi che costeggia da un lato l’argine e dall’altro labmbisce il quartiere dell’Isolotto. Si prosegue tutto a diritto in via del’Isolotto fino a raggiungere il Ponte all’Indiano sotto al quale si passa. Ci si trova ad una piccola rotonda dove si seguono le indicazioni per “Mantignano” proseguendo a diritto rispetto alla direzione da cui si proviene. Si supera l’entrata dei Vigili del Fuoco e poi fatti circa cinquanta metri si svolta a sinistra continuando a seguire le indicazioni per “Mantignano”.  Si percorre una stretta strada sull’argine per circa 500 metri fino a raggingere un ponte (sulla Greve). Si sale sul ponte e superatolo ci si trova nel borgo di Mantignano. Si segue la strada nell’abitato per circa duecento metri finchè si trova sulla sinistra un negozio, una panetteria, (con insegna “Pan demonio”). A questo punto si cerca parcheggio; proseguendo per altri 50 metri sulla stessa strada si apre a sinistra un ampio parcheggio. La panetteria si trova all’angolo con via del Chiuso e subito accanto al Circolino di Mantignano dove si svolgono gli incontri.

Lascia una Risposta